Oggi voglio parlare di Sky. So che abbiamo altre priorità ma, dato che sono abbonato dalla prima ora, mi interessa parlarne.


imagesAppena uscita Telepiù, nel 1990, mi sono abbonato in quanto allergico alla pubblicità. Dopo avere rotto le scatole a tutta la famiglia perchè volevo il telecomando in mano per cambiare canale nel momento della pubblicità mi sono abbonato a Telepiù che, in quei tempi, in effetti ne faceva poca.
Appassionato di sport, documentari e qualche film classico non mi sembrava vero di vedere i miei programmi senza pubblicità.
Ovvio che quando Sky ha preso in mano tutto ho rinnovato il mio abbonamento.
Oggi ho scritto una email a Sky di protesta, questa:
E’ anomalo che un cliente Sky non abbia possibilita’ di scrivere una lamentela in merito al servizio per il quale paga un abbonamento salato. Non so se questa email avra’ una risposta, dati i precedenti, ma so che sono in molti a lamentarsi come me. I punti che contesto sono 3. 1 Il commento di Juventus Napoli e’ stato indecente. Se Bergomi non riesce ad essere obiettivo fategli commentare solo l’Inter. 2 E’ intollerabile che durante la partita ci siano spot che impediscono le immagini anche se per pochi secondi. In una tv a pagamento di pubblicita’ ce ne’ sin troppa. 3 E’ odioso che la linea telefonica a pagamento dell’assistenza sia infarcita di pubblicita’, da X Factor in poi, alla quale non frega niente nessuno dato che si chiama per assistenza tecnica. Inutile ripetere che esiste il fai da te on line se uno telefona: o non ha il Pc o il fai da te con lui non ha funzionato. Visto che non abbiamo possibilita’ di esprimere la nostra opinione temo che l’unica soluzione sia la disdetta dell’abbonamento. Ci sto pensando. Buona giornata. Natalino Grigolato, un abbonato della prima ora.
Al di là della battuta su Bergomi, che poveretto non ci arriva a fare una cronaca senza farsi invadere dal suo tifo prescritto, quello che mi interessa è il punto 3.
Se uno chiama per avere assistenza si può presumere che abbia due possibilità o non ha risolto niente con il fai da te on line oppure non ha neppure un pc per collegarsi e, quindi, si mette in contatto con qualcuno per avere assistenza.
Non so se avete mai provato a fare il N° dell’assistenza Sky, quello con il 199 non quello gratuito dove risponde in automatico e non serve a nulla. Prima ti dice quanto costa la telefonata da fisso o da cellulare e poi va avanti per qualche secondo con pubblicità della quale non te ne frega niente. In questo periodo va di moda X-Factor, sembra che se non guardi X-Factor sei un coglione.
Il problema è che di X-Factor non me ne frega niente, nemmeno il suo enorme successo è riuscito ad interessarmi minimamente, come non me ne frega niente del prossimo film che tutti dobbiamo vedere perchè è una meraviglia delle meraviglie.
Se chiamo l’assistenza è inutile che stai un paio di minuti per dirmi se ho già provato on line è evidente che, anche se ci avessi provato, evidentemente non ho risolto.
Un servizio che fa fatturato pure sui secondi che ti fanno perdere al telefono.
L’altro punto è che è abbastanza anomalo, per me, che non ci sia un indirizzo email per le lamentele dei clienti e per comunicare con loro ci sia solo la casella postale.
Figuratevi se mi metto a scrivere una lettere e poi vado a spedirla dopo che tutto il mondo una l’email.
E’ solo un modo per tagliare fuori il “cliente” e togliergli la parola.
Adesso voi mi direte, non rompere le palle e disdici l’abbonamento se non ti va ma dato che il pianeta terra offre solo questo sistema di televisione a pagamento se voglio vedere sport o documentari devo sottostare al ricatto in attesa che ci sia un concorrende che non sia il pregiudicato.
Però in un modo o nell’altro voglio dire la mia e l’ho fatto. Sky è comunque superiore alla Rai a Mediaset ed a tutte le tv private della Lombardia, è immersa nel capitalismo globale. Tutto qui.

20 Risposte

  1. E ai nuovi abbonati fanno prezzi bassissimi o gratis e ai vecchi, anche noi siamo della prima ora, i prezzi sono alti. Ti chiamano per farti passare a fastweb con il telefono x risparmiare. Rispondo che fastweb non mi interessa mi va bene ciò che ho e il risparmio me lo facciano loro sui loro prodotti. Suggerimento: disdica qualche abbonamento, ne ha tanti. Commento che quelli che ho li ho attivatii xchè in famiglia interessano, quindi non è questo lo sconto da suggerire.

    • Telefonano anche a me che ho Fastweb dal 2000, evidentemente non guardano nemmeno i tabulati, l’archivio del server. Pensano solo a vendere.
      Comunque io, per principio, telefono ogni anno e mi faccio fare sconti, promozioni, minacciando di cambiare gestore. Ho avuto dei risparmi notevoli ma ci riprovo sempre e con successo.

  2. Come te sono abbonato da almeno 15 anni e sottoscrivo pienamente tutto quello che hai scritto, sia per l’impossibilità di scrivere un’email o contattare sky, sia per la faziosità di certi commentatori che guarda caso sono tutti ex giocatori di grandi squadre, non si possono sentire (vedi i commenti post Juve-Napoli) ma hai pienamente ragione, gli altri sono peggio

  3. siamo anche qui in regime di monopolio

  4. concordo su tutto e sono una neo abbonata (da marzo) domenica scorsa ho chiesto assistenza, mi ha richiamata il servizio clienti dicendo che avrebbe mandato un tecnico in 72 ore al modico costo di 54 euro, obietto che credo di essere in garanzia e mi rispondono che la garanzia vale 3 mesi! Inoltre, al momento attuale non c’è stata traccia di tecnico che mi abbia contattata.

  5. io sky l’ho disdetta dopo 6 mesi perche’ costa troppo x quello che ti propone e concordo con te sui punti 2 e 3 ma sul primo mi sa che la tua fede “gobba” non ti fa vedere le cose con lucidita’🙂

    • Certamente la mia fede incide però se Bergomi commenta l’Inter è meglio, tutto qui.
      Non entro nel particolare dei commenti perchè me ne frego ma non facciano finta di essere imparziali.

      • Se pensi che dobbiamo “ciucciarci” Massimo Mauro..solo per quello dovremmo avere il 50% di sconto sull’abbonamento..🙂

      • Saccente e presuntuoso.Comunque ce ne sono di bravi, come ex calciatori preferisco Marocchi.

  6. come siete acidi oggi.
    mamma mia sky vi ha rotto il ……..a tutti quanti.
    sky offre un servizio : se lo vuoi lo paghi se no l’abbandoni.
    a me era arrivato da un offerta minima a un prezzo molto elevato.
    cosa ho fatto?
    ho controllato la data della scadenza annuale,ho spedito regolare disdetta tramite raccomandata a/r più di 30 giorni prima della scadenza(cosa al quanto normale),direiiiiiiiiiiiiiiiii.
    sky mi ha ricontattato 4/5 volte al telefono ero molto indeciso nel rinnovare mà mi hanno dimezzato il costo dell abbonamento rinunciando ad un pacchetto che non guardavo quasi mai.
    ho accettato,la scelta lo fatta io,non mi hanno obbligato ne puntato una pistola alla testa.
    quando mi scadrà il periodo annuale rifarò la stessa poi deciderò se rimanere o meno.
    stessa cosa ho fatto con mediaset premium.
    mà con loro ho disdetto definitivamente.
    consiglio mio : quando fate una cosa usate il cervello non solo la bocca,
    purtroppo
    “ci sono dei contratti da rispettare” se si stipulano e allora se non ci si sa muovere sono guai….
    ciao e statemi bene.
    p.s rilassatevi e guardati X FACTOR. che non è poi cosi male…..

    • Evidentemente non hai letto il post ma ti sei sfogato. Non ho parlato di contratto ma di qualità del servizio, il contratto lo conosco meglio di te anche perchè l’ho da marzo del 2000. Ho scritto altro, ma ti ha fatto bene sfogarti.
      Tra l’altro, in un commento, ho pure scritto cosa faccio con Fastweb.

      • ok.hai detto bene.se ho qualchè dubbio ti chiederò…..
        se posso ti chiedo una dritta per attivare una nuova linea telefonica con adsl.
        telefonate senza scatto ,sarebbe più indicato e buona navigazione internet illmitata giusto x navigare,e vedere qualche video senza che mi si blocchi e magari scaricare qualche cosa ha una buonavelocità magari non spendendo 40€/mensili
        premetto che sto sfruttando il segnale wireless di fastweb dal piano sottostante che appartiene ai miei genitori di cui sono io l’intestatario .
        mà ho bisogno nel mio appartamento chè è privo di linea telefonica.
        grazie

      • Ho Fastweb da oltre 10 anni. Con la tecnica della telefonata minacciando la disdetta, in quanto in possesso di offerte migliori, ho diminuito di oltre 40 euro al bimestre la bolletta.
        Telefonia fissa, 2 cellulari ed internet 24 ore su 24, con la fibra, ho raggiunto cifre ragionevoli, inferiori di molto rispetto a 5 anni fa. Solo con i cellulari risparmio parecchio rispetto a prima ed ho fatto aggiungere degli sconti pacchetto.
        Si sa che al cliente nuovo offrono tutto a 20 euro ma nessuno osserva per quanto tempo, uso la minaccia di disdetta per farmi fare promozioni tutti gli anni.
        Ovvio che devi stare sul pezzo, prima che scadano devi farti sentire.

  7. Comunque, se uno è cliente ed iscritto al loro sito, basta mandare una richiesta e in genere ti ricontattano nel giro di qualche ora. Io almeno non ho avuto grossi problemi per questo. Concordo su chi ha detto di mandare la disdetta prima della scadenza annuale per farsi fare nuove offerte, anche se hanno ormai capito che non devono far arrivare a tanto i clienti e infatti chiamano periodicamente con offerte di “retention”. A me ad esempio hanno offerto il pacchetto cinema x 6 mesi a 30 euro. Boh, sarà che non c’è altro, come giustamente dici, ma ad oggi se dovessi guardare solo il digitale terrestre eviterei di accendere la tv. Ciao!

  8. lascio un commento volentieri……CI / VI SFRUTTANO PER LE NOSTRE/ VOSTRE DEBOLEZZE …SPORT ( IL PIU’ DELLE VOLTE) PERCHE’ NOI SIAMO UN POPOLO DI PANTOFOLAI E, IN PRIMIS IL CALCIO, CI DA L’OPPORTUNITA’ DI TRASTOLLARCI SULLE NOSTRE COMODE POLTRONE. detto questo pre-com. vado a dire…. SI PUO’ VIVERE SENZA TV??????? E SE SI PERCHE’ NON ROMPETE L’ANIMA A SPEGNERLA UNA VOLTA PER TUTTE?????
    TEMPO 2/4 MESI E VI CHIAMERANNO IMPLORANDOVI AD ABBONARVI A PREZZI DA REGALO E SENZA PUBBLICITA’ ….SCOMMETTETE?????????? PURTROPPO SANNO CON CHI HANNO A CHE FARE ……….IO HO AVUTO IL CORAGGIO DI TOGLIERE L’ABBONAMENTO…ED HO RICEVUTO CHIAMATE DI COSTI PER LA RIATTIVAZIONE MOLTO MENO ALTI DI COME PAGAVO PRIMA………SMETTIAMOLA E RIAPPROPRIAMOCI DELLA NOSTRA DIGNITA’ DI CONSUMATORI PAGANTI……… NOI DOVREMMO FARE RICHIESTE E LORO DOVERBBERO ACCONTENTARCI

    • Non è un problema di debolezza, nella vita ci sono anche interessi piacevoli come sport e cultura. Detto questo una telefonata ogni tanto minacciando la disdetta aiuta per farsi fare offerte o sconti promozionali.
      Con Fastweb funziona meglio che non con Sky ma sono convinto che se fossero in tanti a lamentarsi del servizio mollerebbero la presa anche loro.
      Qualche anno fa hanno fatto una buona campagna, quella dell’acquisto a prezzo scontato dei televisori pagandoli 15 euro al mese. Io ho risparmiato 250 euro sul mio modello.

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