Pizzarotti è una persona seria, si presenta con i piedi per terra e senza proclami. Come ho sempre detto la propaganda è una cosa e la realtà un’altra.


Tutti sanno che gli atteggiamenti di Grillo e del suo portavoce di riferimento, il Bondi di Grillo, Travaglio, non mi piacciono e più volte ne ho spiegate le ragioni. Anche se di Travaglio ho quasi una decina di libri.
In settimana Travaglio ha pubblicato una intervista esclusiva a Grillo nella sua villa vista mare e dal tono delle domande penso che prima di andarsene, Travaglio, abbia passato anche il folletto sui tappeti di casa.
Sicuramente avrà pulito quello sul quale si è inginocchiato, ma torniamo a cose più serie.
Resto della mia idea sul modo di fare politica di Grillo ma sono molto attento e curioso su come si muovono i ragazzi del movimento che sono stati eletti nei vari comuni.
Diciamo subito che a Milano è toccato Matteo Calise un ragazzino presuntuoso e saccente il quale, non avendo responsabilità, spara provocazioni e cazzate ad alzo zero.
Pizzarotti, invece, è una persona seria e nel giro di un mese ha capito quello che vado dicendo da anni e cioè che un conto è fare propaganda ed opposizione ed un altro è governare i comuni o i processi, cosa che ripeto incessantemente.
Io sono stato per anni nel Pci e so benissimo che l’opposizione, la propaganda di opposizione ha sempre una sua rendita, come so benissimo che governare un comune, una provincia o una regione è un’altra cosa specialmente se ti devi, dovevi, alleare con i socialisti di Craxi. Quindi so quello che dico e chi vuole intendere intenda.
Detto questo torniamo a Pizzarotti, ieri al debutto come sindaco in quel di Parma, ha salutato tutti, ha stretto la mano a tutti i consiglieri di minoranza ed ha citato Guareschi, quello di Peppone e Don Camillo, dando segno di intelligenza e di aver compreso che al strada è in salita. Per salvare Parma non bastano le chiacchiere, è dura.
La giunta è ancora incompleta, questa volta non ne faccio satira ma una riflessione, il ragazzo ha i suoi problemi e cerca di fare il meglio prendendosi il tempo necessario, altra cosa è fare le spartizioni delle deleghe come avviene in altri luoghi, anche se non è criticabile a priori, se fatte bene ed alla luce del sole non è fattore negativo per forza.
L’opposizione, ovviamente, ha cercato i peli nell’uovo ed ha criticato tutto quello che poteva essere criticabile, ma questo non mi interessa specialmente se le critiche arrivano dal centrodestra che ha portato Parma alla rovina.
Almeno abbiano la decenza di stare muti, la dignità del silenzio.
Anche lo sconfitto del Pd ha espresso una critica generica: si parla molto della cosa, ma poco del come, ci sono lacune evidenti. Ha scoperto l’acqua calda, ma doveva salvare la faccia.
L’inceneritore, tema trattato con toni talebani in campagna elettorale, ribaditi due giorni fa da Grillo nell’intervista rilasciata dal Bondi del Fatto, Travaglio.
Pizzarotti ha detto: Troveremo una soluzione condivisa, senza mettere a rischio i posti di lavoro e senza nuovi rischi economici. Un discorso di buon senso.
Meno di un mese fa ho scritto un post nel merito dell’inceneritore, l’Europa è piena di inceneritori sostengo, l’importante è che siano fatti bene e che le emissioni siano ridotte al minimo.
Sono certo che la collettività, qualunque collettività, è disposta ad accettare un inceneritore se fatto a regola d’arte, secondo le migliori tecnologie, piuttosto che trovarsi montagne di immondizia davanti a casa.
Avevo pure aggiunto che l’inceneritore avrebbe portato posti di lavoro, non so quanti ma è evidente che la gestione comporta la presenza di lavoratori a tutti i livelli e sarebbero proprio questi i primi disposti a chiudere un occhio se l’inceneritore, ripeto al massimo della tecnologia, garantisce loro un reddito.
A Sesto San Giovanni c’è un termo valorizzatore da anni e pur tra qualche polemica il suo dovere lo fa.
Questo è quello che penso io, vorrei vedere  chi si lamenta se avesse la sua strada piena di rifiuti come succede altrove come si comporterebbe.
Altra cosa che ho notato nel nuovo consiglio comunale di Parma è che i grillini occupano o banchi di destra mentre a sinistra con Il Pd ci sono quelli di centrodestra. Del Pdl uno solo, l’ex sindaco Ubaldi si è fatto la sua lista.
Dalle piccole cose si traggono delle riflessioni, ammesso che  abbiano voluto dare un segnale dell’antipolitica contro la politica, classica, l’antipolitica sta a destra?
Tempo sei mesi ed a Pizzarotti verranno i capelli grigi, come Obama. Ad ogni modo in bocca al lupo.
Vedremo, abbiamo tempo, sono curioso di vedere cosa farà in occasione del 25 aprile, del 1 maggio.

Annunci

6 Risposte

  1. […] nella sua villa vista mare e dal tono delle domande penso… Continua a leggere la notizia: Pizzarotti è una persona seria, si presenta con i piedi per terra e senza proclami. Come ho sempre … Fonte: […]

  2. guarda non credo che travaglio abbia bisogno di essere difeso da me, ma te lo devo dire, a me sembra che travaglio è un giornalista con la schiena dritta, scrive su un giornale che non, e sottolineo non, prende finanziamenti pubblici (traduco i nostri soldi) per cui ha tutto l’interesse a non scrivere minchiate perche se il giornale vende lui lavora al
    trimenti è nelle canne. Poi si può condividere o meno quello che scrive ma di sicuro non scrive palle.

    e ti dirò che io auspico che anche in parlamento si arrivi ad avere dei parlamentari con la schiena dritta forti delle loro idee e principi. ma ad oggi è solo un’utopia.

    come siamo caduti in basso.

    ciao
    ornella

  3. Non è certo l’appartenenza ad un partito o ad un movimento che identifica la persona, ma il contrario. Nel caso specifico aspettiamo di vedre i risultati di questa esperienza che può, senz’altro far bene alla città di Parma e,chissa, all’Italia.

  4. Mi spiace, Ornella, ricordarti che non è sempre oro quello che luccica.

    http://www.chiarelettere.it/chisiamo.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: