La Cgil propone lo sciopero degli acquisti commerciali nel 1 maggio, festa dei lavoratori costretti al lavoro. E condivido. I pensionati hanno aderito subito, la pensione si prende il 2.


Quando il primo giorno del mese è un festivo la pensione si prende il due, il tre se per caso ci fosse una doppia festa, anche per chi ha l’accredito in banca ed ho sempre il dubbio che, la banca, si freghi un giorno o due di interessi.
Da ventuno anni abito di fronte alla posta e, da quando sono in pensione, ho notato una cosa particolare.
Io partivo molto presto per andare al lavoro e per diversi motivi, niente traffico prima cosa e poi aprire in anticipo mi dava modo di organizzare il lavoro per i miei collaboratori che arrivavano dalle 8 alle 8,30.
Smistavo i fax con gli ordini, stampavo le mail e gli ordini che arrivavano on line dalle officine autorizzate, insomma i miei collaboratori trovavano tutto pronto e non perdevano tempo a recuperare gli ordini per zona da distribuire ai fattorini. Arrivavo per primo ed andavo via per ultimo, sabato compreso anche se non era obbligatorio non essendo pagato. Ero un quadro, avevo la macchina aziendale e lo stipendio adatto e non ritenevo giusto far lavorare, chi voleva, al sabato ed io starmene a casa. Lavoravamo con l’azienda chiusa, il sabato ci serviva per incasellare i ricambi e ne arrivavano un bilico alla settimana, qualche volta anche due.
Dicevo che da quando sono in pensione ho notato che ogni primo del mese, che non sia festivo, una decina ed anche più alle volte di pensionati si piazzano davanti alla posta con largo anticipo, parliamo prima delle sette, in attesa che apra la Posta alle 8,30.
Parlandone con altri pensionati ai giardini abbiamo fatto delle considerazioni di vario genere. La mia è che la cosa mi mette tristezza, so per certo che quasi tutti loro una volta presa la pensione vanno al supermercato di Via Padova, il più vicino, a fare la spesa. L’essenziale, alla minima, segno evidente che erano al capolinea già da qualche giorno.
Altri hanno fatto altre considerazioni, perchè non se la fanno accreditare in banca come faccio i, dicevano, poi le prelievo con il bancomat e la carta di credito. Come se fosse semplice per anziani di oltre 70 anni gestire il conto in banca, il bancomat e così via. Ne parlo da esperto perchè la mia pensione arriva in banca e, dilettandomi con il pc che ho imparato ad usare grazie al mio lavoro, ho pure il conto on line per fare tutte le operazioni senza muovermi da casa. Risulta, secondo me, un po’ più difficile fare al stessa per chi ha tirato di lima o fatto il muratore per tutta la vita. Lo dico con il massimo rispetto.
Qualche altro, non so se ottuso oppure ottimista, ha detto che vanno al mattino presto perchè hanno la bramosia di contare i soldi, averli in mano, e questo dimostra una secchezza d’animo che è molto più grave della bramosia da pensione minima.
Infatti ho risposto piccato: speriamo che quelli alla minima diano la pensione in biglietti da 5 euro così ne hanno da contare per soddisfare la loro bramosia da contante, aggiungendo, il tuo mi sembra un discorso del cazzo.
Ci è rimasto male ma, alle volte, dare del pirla a qualcuno non è un’offesa, è volontariato, perchè lui credeva di essere intelligente e dargli del pirla serve solo a renderlo consapevole.
Detto questo la maggioranza dei pensionati non avrà bisogno del consiglio della Cgil per fare lo sciopero dei 1° maggio
, la pensione la prendono il 2, il 3 se il 1° maggio cade di sabato, rendendo ancora più difficile tirare la fine del mese e partire con quello nuovo.
Il piduista ammiccava da manifesto e li ha presi tutti in giro ma non è che l’uomo della Goldman Sachs sia migliore, anzi è peggio.
Buon Primo Maggio.

Annunci

2 Risposte

  1. […] Da ventuno anni abito di fronte alla posta e, da quando sono… Continua a leggere la notizia: La Cgil propone lo sciopero degli acquisti commerciali nel 1 maggio, festa dei lavoratori costretti … Fonte: […]

  2. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: