Della conferenza stampa di Monti non ci ho capito niente. Ho capito benissimo ciò che ha detto un economista, stamane, su Radio Popolare.


Cresci Italia, faremo, concorderemo, ci sarà equità, la manovra era urgente ma adesso lavoreremo all ripresa per l’occupazione, il pil, solo che non mi sbilancio perchè a gennaio c’è un consiglio europeo dove presenteremo il tutto. Stiamo lavorando per voi.
Questa mattina su Radio Popolare ho sentito un economista che ha confermato quanto, sottovoce, si vocifera e si scrive su qualche giornale in Italia.
L’Italia è uno dei più ricchi paesi al mondo, individualmente, il doppio della Francia per essere chiari, solo che la ricchezza da capitale , in Italia, non viene tassata e quindi ci sono famiglie, persone, che a ricchezza ha aggiunto ricchezza di capitali, immobili, azioni o denaro contante ecc.ecc. Che hanno fatto si che l’8% delle famiglie italiane detengano il 55% della ricchezza nazionale.
Cosa impossibile in qualsiasi altro Paese al mondo perchè le rendite da capitale e di investimento vengono tassate.
Qui facciamo la beneficenza ai miliardari, ai parassiti miliardari che magari sono gli stessi che speculano sulla nostra crisi facendo profitti, privati, e rendendo pubbliche le perdite che il loro parassitismo speculativo generano al nostro Paese.
I profitti diventano privati, i costi generati dai loro profitti diventano dello Stato, del restante 92% di cittadini che  vive con gli avanzi della cupola mafioso-economica che domina l’Italia, l’8% di famiglie che hanno il 55% di ricchezza nazionale, che da decenni paga con lacrime esangue i loro errori ed i loro,vergognoso, arricchimento.
Basterebbe tassare, mi pare abbia detto l’esperto al 3%, queste rendite da capitale parassite perchè lo Stato incassi quasi 600 miliardi di euro diventando in pochi giorni uno degli Stati più solvibili al mondo.
Mentre noi siamo qui a dividerci tra giovani e anziani, occupati e disoccupati, garantiti e non garantiti, tra la politica sana e la politica mafiosa, tra onesti e disonesti riuscendo a litigare persino con chi vuole le stesse cose che vogliamo noi, l’8% delle famiglie italiane che hanno il 55% della ricchezza nazionale sono in vacanza, sono presi dall’organizzazione del veglio di capodanno, altri sono indecisi se andare a Cortina oppure alle Maldive ed intanto ridono di noi che facciamo i calcoli con le tabelle dei giornali per vedere quanta Ici dovremo pagare, se 150 euro 0 165, come se dai 15 euro di differenza dipendesse tutto il nostro 2012.
Mentre loro se ne fregano per due ragioni, la prima che non stanno a perdere tempo con queste fesserie, bastano ed avanzano i commercialisti a loro servizio permanente per studiare tutti i cavilli di legge per pagare meno o addirittura esserne esenti.
La seconda, ben più pesante, è la massima parte dei loro profitti viene dalle rendite della  speculazione economico finanziaria che, come tutti sappiamo,  viene tassata al 20%.
Un operaio con lo stipendio medio di 1300 euro al mese paga dal 36 al 38%. Più o meno.
Questa è l’equità secondo il capitalismo italiano, all’estero pagano molto di più, e non tiro in ballo lo scudo fiscale al 5% che il bandito Tremonti ed il piduista Berlusconi hanno garantito ad evasori, parassiti mafiosi e ladri vari garantendo pure l’immunità fiscale mentre nel resto del mondo li hanno tassati al 40% e non hanno condonato il contenzioso con il fisco.
Il capitalismo globale è marcio il nostro è una associazione a delinquere di evasori e parassiti anche se alla guida del governo viene chiamato un  professore di economia riconosciuto in tutto come persona onesta ed affidabile come Mario Monti.
Pensate se fosse stato inaffidabile, se a capo del governo avessero chiamato Totò Riina.
Qualcuno si sarebbe accorto della differenza dal’accento linguistico, certamente non dagli interventi di politica economica.
L’accordo con la Svizzera, per stanare gli evasori come hanno fatto altri Stati europei, non è stato ancora studiato e preso in considerazione, per dare modo a chi ha i soldi in Svizzera  di avere il tempo di trasferirli altrove. Magari ad Antigua.

Annunci

8 Risposte

  1. […] ha confermato quanto, sottovoce, si vocifera e si scrive su… Continua a leggere la notizia: Della conferenza stampa di Monti non ci ho capito niente. Ho capito benissimo ciò che ha detto un e… Fonte: […]

  2. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Caro amico. E’ questa la ragione per la quale il titolo del mio ultimo post dell’altro ieri sera tardi era: “PROF. MONTI, IL SUO E’ UN GOVERNO INDECENTE!”.

    Indecenza continua a restare cristallizza mentre il governo Monti-Passera sta ancora studiando, hanno detgto, se vendere o regalare le frequenze TV, mentre sono sicuri di regalare UN MILIARDO ai “boss” delle slot machine e, dal primo gennaio, a Benetton un regalino con l’aumento del 2% delle tariffe autostradali.

    E gli Italiani? I poveri pagano ed i ricchi fottono!!!

    • Ciao carissimo, volevo dargli una possibilità, essere ottimista, ma a parte l’ironia sottile di certe risposte, non ho colto sostanza e spacciare per patrimoniale l’Ici ed i centesimi dei milionari mi sembra un apresa per il culo.

  4. la mia opinione è che monti è ………… incapace e leccaculo la crisi si può risolvere con una manovra , non far rientrare i soldi ma tutto il lavoro che i nostri industriali anno portato all estero prima la fiat con 20 milioni di dipendenti in altri stati ,aziende fatte con soldi italiani avuti dal nostro governo,o rimborso retrattivo di venti anni comprese le casse integrazioni pagate dagli operai altrimenti embargo per qualsiasi attività della fiat e cosi per tutte le aziende che per speculazione sono all estero,e monti ripristini le pensioni perchè solo DIO può inventare nuovi lavori e perciò equo togliere lavoratori vecchi che hanno pacato non come lui e cosi essere rimpiazzati dai giovani,,

    • No Adriano, non è nè incapace nè leccaculo, è un capitalista convinto anche se più serio degli altri, non gli puoi chiedere cose che non può dare.
      Per quanto riguarda la cassa integrazione è un fondo voluto dal sindacato e dagli operai, lo stato non c’entra niente.
      Sulle pensioni non devono togliere niente ai vecchi che hanno versato i contributi, io per 43 anni, tolgano le baby pensioni della politica e della pubblica amministrazione, parassiti che hanno garantito il voto ai sistemi di potere.Guarda cosa sta succedendo in Sicilia, una autentica vergogna, e gli 800000 euro dati alla scuola della moglie di Bossi, i caccia comprati per niente e gli elicotteri da guerra per mangiarci sopra.
      Ce ne sono cose da tagliare prima delle pensioni, a migliaia.

  5. la tua analisi è indiscutibile, ma chi si prende la briga di applicare quel 3% ai capitali parassiti? Monti ha fatto un pò di pulizia con l’aspirapolvere per arginare il disastro, ma sicuramente gli hanno impedito di pulire negli angoli della ricchezza, minacciando lo stacco della spina. Purtroppo bisogna ingoiare il rospo, augurandoci che questa transizione ci porti a scelte di governo non più ricattabili per colpire finalmente quelli che se la ridono sulle nostre spalle e di ricuperare gradatamente i nostri attuali sacrifici.
    Al di là dei contenuti, ho seguito una conferenza stampa che sapeva di serietà e non di menzogne a scopi elettorali. Buon anno. robi

    • Grazie Robi, contraccambio gli auguri. IO uso l’ironia ma sono perfettamente cosciente che è prigioniero dei partiti.
      Gli chiedo un po’ di coraggio in più per costringere la parte del pdl che gli fa la fronda a metterci la faccia davanti agli elettori.
      Quello che chiediamo noi sarebbe appoggiato dalla destra sana sino alla sinistra estrema quindi potrebbe riuscirci.
      Vadano in televisione a dire che sono contro la patrimoniale per i ladri ed i milionari.
      Detto questo è stata una conferenza stampa serie, con ironia intelligente e non le pacchianate del bandito e le sue battute idiote.
      Molto bello in passaggio sulla conferenza del predecessore che garantiva agli italiani che non sarebbe stato bisogno di ulteriori manovre.
      Ne hanno fatte 5, ha aggiunto Monti, ed io ne ho firmata solo una.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: