Tredicesime in calo del 2,2%, la prima volta in vent’anni. L’80% verrà speso in tasse, bollette e debiti. Torneremo al libretto della spesa?


Impossibile tornare al libretto della spesa degli anni 30,40,50, dove il negoziante segnava l’importo del latte, pane, formaggio, salame e si pagava alla fine del mese, i supermercati al massimo accettano la carta di credito se non è esaurita.
Probabilmente è finita la festa, per decenni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità confidando nel debito e convinti dalla pubblicità della Milano da bere.
Una volta i poveri vivevano con i poveri, non avevano la televisione  e pensavano che tutti fossero nelle stesse condizioni, tutti tiravano la cinghia e chi aveva il gabinetto in comune nella casa di ringhiera era convinto che non esistessero le vasche da bagno, il bidet, il water, l’acqua calda corrente.
Ogni tanto passava una macchina e si pensava fosse un marziano, un notabile della zona che in pochi avevano visto da vicino, di solito erano i proprietari terrieri che sfruttavano i mezzadri rubando anche sul peso della divisione.
Adesso la miseria è più invisibile anche perchè si mimetizza, ci si vergogna ad avere problemi economici , ci si sente quasi in colpa,
e non siamo preparati psicologicamente a quello che ci aspetta se il governo non si decide a togliere ai ricchi per dare ai poveri.
La patrimoniale non è un furto è un diritto, chi si è arricchito alle spalle dei tanti che hanno già pagato oltre il dovuto deve fare la sua parte che lo ha sempre visto assente.
Altrimenti si dovrà andarli a prendere direttamente a casa, chiunque sia al governo deve stanarli e costringerli  ad aprire i cordoni della borsa e le cassette di sicurezza.
Manca poco a che la pace sociale diventi rivolta se non contro un dittatore contro la dittatura del capitalismo parassita che ha arricchito i pochi a discapito dei, tanti, altri.
Stanno giocando con il fuoco, i governanti del mondo ed i parassiti dell’economia del libero mercato non si rendono contro che tutti i loro incontri non avvengono intorno al tavolo del G8, G20 o quanti cavolo sono, avvengono sul cratere di un vulcano che sotto ribolle c’è il rischio che rimonti e faccia saltare il tappo, travolga tutti.

Tredicesime, per la prima volta in calo 
Caro energia, più 2400 euro a famiglia

 Ovvio che la rivolta deve partire dai giovani che hanno le forze, non possono certamente farla i pensionati alla minima e senza forze per via dell’età, al massimo possono dare qualche consiglio, consigliare qualche strategia, rifarsi a quando la solidarità tra lavoratori, poveri e cittadini si toccava con mano.

Annunci

3 Risposte

  1. […] confidando nel debito e convinti dalla pubblicità… Continua a leggere la notizia: Tredicesime in calo del 2,2%, la prima volta in vent’anni. L’80% verrà speso in tasse, … Fonte: […]

  2. oggi ho portato la spesa ad un’anziana zia, cui avevo telefonato come faccio qualche volta sapenddola sola perchè mi è difficile andare a trovarla. L’ho sentita giù e solo dopo molte insistenze, e vergognandosi della cosa, mi ha confessato di non avere DA MANGIARE! Mi sono sentita un verme e per fortuna che ho pensato anche a portare bagnoschiuma , schiampo e detersivi, in quella casa non c’era niente. E pensare che una volta erano benestanti, molto più benestanti di noi…

    • questa è la prova che tutto il sistema politico italiano negli ultimi 50 anni è stato un vero disastro l’importante è accontentarsi di quello che si ha e a testa alta perchè il bello deve ancora venire se sto sbagliando siamo in guerra metaforicamente perlando che Dio aiuti tutti noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: