Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei condiviso, con Casini, un punto di vista, una riflessione.


  Nemico storico della Democrazia Cristiana, notare le maiuscole, non avrei mai immaginato che la deriva verso lo schifo del Paese e della politica mi avrebbe portato a condividere con Casini una sua riflessione, anche più di una ad essere sinceri.
Ma oggi mi soffermo solo su questa:

Casini elogia la stagione del Pci:
«Esistevano ideali e valori»

 

L’ha pronunciata nel corso di una visita alla mostra «Avanti Popolo: il Pci nella storia d’Italia» promossa dalla Fondazione istituto Gramsci e dal Centro studi di politica economica.
Io l’ho vista a Milano, ci sono andato insieme a mio figlio da orfano del Pci e confesso che mi sono emozionato.
Dentro la storia del Pci c’è anche la storia di una parte della mia vita, la più bella in assoluto durante la quale ho conosciuto persone meravigliose in mezzo alle quali, operai, lavoratori, intellettuali, lavoratori con mansioni di rilievo, c’erano pure Penati e Di Leva.
Fatto salvo che, sino a prova contraria, la verità
 sarà stabilita dalla magistratura, per adesso, dico che non si può avere tutto dalla vita.
Prima di condividere una riflessione con Casini, lo dico senza nessuna ironia e non mi fa schifo per niente altrimenti non l’avrei condivisa, mi è capitato di rivalutare ed ammirare altri ex democristiani come Scalfaro, Bindi, e tanti altri che sono confluiti nel Pd e che ammiro più di Veltroni o qualche altro cercatore di non so che cosa ma solo per unire, come dice lui.
Usa il martello pneumatico per montare i mobili ed unire le idee, gli consiglierei un cacciavite, sarebbe meglio.
Ad ogni modo “quella stagione”  che va dalla Resistenza alla liberazione e poi alla stesura, tutti insieme, della Costituzione più bella del mondo è stata colma, pregna, di ideali da una parte e dall’altra e non bastano delle ceste di mele marce per rovinarne la storia e gli ideali.
Lo schifo odierno, la corruzione, le clientele, i parlamentari a pagamento come le marchette delle case chiuse ed un premier impresentabile evasore,depravato, corruttore, pedofilo, megalomane e pieno di sè quindi, per inciso, pieno di merda, mi fa rimpiangere non solo la stagione democratica e gloriosa del Partito Comunista Italiano di Gramsci, Togliatti e Berlinguer ma anche la Democrazia Cristiana da De Gasperi,  Aldo Moro, Giuseppe Dossetti, Benigno Zaccagnini, Mino Martinazzoli.
La stagione del Pci è stata pure la stagione della Dc, del Psi e di altri partiti minori. E’ stata  una stagione di ideali e valori che qualche volta sono stati condivisi e ci hanno unito, come nella stagione del fascismo.
Poi ognuno ha seguito la sua strada seguendo i propri ideali ed anche qualche valore etico ma per strade , e progetti, di costruzione sociali e politiche  diverse.
Ebbene sono d’accordo con Casini, fu una stagione migliore dello schifo attuale che stiamo vivendo grazie al piduista che guida il governo ed ai complici che ha fatto eleggere o acquistati al mercato della dignità all’interno del parlamento.
Non è per niente nostalgia, è un dato di fatto, nemmeno durante il fascismo  la politica, la cultura, l’economia, l’etica e la morale collettiva ha toccato il fondo come gli ultimi 18 anni con la discesa in campo dell’imprenditore piduista corruttore di testimoni e magistrati ed attentatore di ogni libertà, dall’informazione alla conoscenza.
Ha sei canali televisivi  a disposizione per dispensare il nuovo oppio dei popoli, il suo stile di vita, la sua etica, che ha inquinato parte del popolo italiani.
Lui è piccolo di statura ma grande come corruttore, imbonitore, evasore e chi più ne ha ne metta, altri sono più alti di lui ma moralmente ed eticamente più disprezzabili di lui, degenerati.
Non è un’impresa facile superarlo ma qualche piccolo emulatore fa più schifo di lui, i nomi li conosciamo tutti. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: